1. | € 18,50 | EAN-13: 9788856810974 Gian Carlo Cocco Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Management pubblico, no profit | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,50 | Descrizione | Essenziale, ma rigoroso, il testo è un vero e proprio manuale per tutti coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit.
Sono oltre diecimila la associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. diffuse in Italia. In questi ultimi decenni si è assistito a un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi. Si tratta di realtà definite non profit, caratterizzate da un'ampia varietà di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività .
Qualunque sia la loro configurazione, si tratta di entità organizzative che devono essere gestite efficacemente, con criteri e strumenti adeguati. Il libro è un contributo organico al tema della gestione e dello sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, marketing, economia e finanza, organizzazione e gestione delle risorse umane.
Un capitolo è dedicato al ruolo centrale giocato da Internet nelle nuove strategie di promozione, con suggerimenti di tipo pratico e operativo per le associazioni che intendano utilizzare in modo proficuo, sotto il profilo della comunicazione, il proprio sito web.
Il libro presenta inoltre un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato.
Gian Carlo Cocco, psicologo, Presidente della Gian Carlo Cocco srl, è stato Presidente della società di consulenza Ideamanagement srl e del Consorzio Costa Smeralda. È stato docente della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi. È docente del CFMT. Nell'ambito di Manageritalia è coordinatore del servizio di volontariato "Un Ponte sul Futuro". Attualmente coordina progetti di consulenza e di formazione incentrati sulla valorizzazione del capitale umano d'impresa e sullo sviluppo dei processi di innovazione. Ha pubblicato più di venti libri, tra i quali, nella collana T-Lab del CFMT edita da FrancoAngeli, L'apprendimento come vantaggio competitivo (2005) e, più recentemente, Life Management (2008). | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 25,00 | EAN-13: 9788846491954 Gian Carlo Cocco Fare assessment: dalla tradizione all'innovazione. Manuale operativo per applicare la metodologia di assessment e trarne profitto
Edizione: | Franco Angeli | Collana: | Selezione, valutazione, gestione delle carriere | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Frutto di 25 anni di esperienza nella valorizzazione delle risorse umane, questo volume offre, con un sistematico e progressivo approfondimento, un panorama completo dell'assessment: la metodologia più importante per apprezzare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo di attività professionale.
Manager e specialisti potranno trovare così risposta alle seguenti, diffuse esigenze:
- conoscere e comprendere i metodi e gli strumenti per valutare le capacità chiave delle risorse umane loro affidate;
- superare le degenerazioni dell'assessment conseguenti ad affrettati programmi aziendali o ad applicazioni non rigorose da parte di "esperti" improvvisati;
- evitare l'appiattimento sugli strumenti tradizionali e la mancanza di innovazione o, almeno, di aggiornamento troppo spesso riscontrabile nel campo delle metodologie di valutazione delle risorse umane;
- conoscere, prima dell'assunzione, il livello di possesso delle capacità chiave per manager, specialisti e neo laureati o diplomati, selezionati con metodi più o meno tradizionali.
I numerosi seminari di formazione condotti da IdeaManagement (citati nel libro) hanno consentito di creare veri esperti di assessment ed hanno contribuito a rendere il libro un pratico strumento di lavoro destinato a quattro categorie di lettori:
- coloro che, non conoscendo l'assessment, desiderano sapere cos'è;
- coloro che desiderano comprendere come funziona;
- coloro che, pur conoscendolo teoricamente, non hanno ancora avuto occasione di applicarlo;
- coloro che, avendolo già proficuamente applicato, desiderano migliorarlo e perfezionarne la conoscenza e le modalità d'impiego.
In particolare, il libro può fornire un fondamentale ausilio per avviare una concreta ed efficace valorizzazione delle risorse umane in tutto il comparto della Pubblica Amministrazione, oggi sempre più richiesta ed attuale.
Questa nuova edizione aggiornata comprende un nuovo capitolo sul futuro dell'assessment in Europa.
Gian Carlo Cocco è presidente di IdeaManagement e dell'Associazione Imprenditori e Dirigenti Europei.
Angela Gallo, direttore generale di IdeaManagement, si occupa di sviluppo, formazione e valutazione delle risorse umane.
Eleonora Peris, partner di IdeaManagement, in particolare ha condotto approfondite applicazioni della metodologia Iperwin ®. | Aggiungi al Carrello |
|